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Codice di condotta della comunità di interessi delle agenzie di informazioni commerciali svizzere
Creditreform, CRIF, Dun & Bradstreet e Intrum hanno adottato un codice di condotta concordando delle disposizioni vincolanti per il trattamento dei dati personali. Il codice non si limita solo al rispetto delle disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati (LPD) da parte delle agenzie di informazioni ma specifica anche le tipologie di dati che le agenzie di informazioni possono salvare ed entro quali termini. In questo modo, le agenzie di informazioni tengono conto delle richieste del grande pubblico in merito al trattamento e al salvataggio dei dati ma, allo stesso tempo, riconoscono l’importanza delle informazioni sulla solvibilità per le consumatrici e i consumatori svizzeri nonché per l’economia svizzera.
Autoregolamentazione
Le agenzie di informazioni commerciali hanno un’elevata importanza economica per l’economia. Senza i loro servizi ampie fasce della popolazione sarebbero di fatto escluse dal settore del credito come, ad esempio, gli acquisti contro fattura. Impegnate nell’autoregolamentazione, le agenzie di informazioni commerciali hanno emanato il primo codice di condotta per il settore già nel 2020. Nel rapporto del Consiglio federale «Quadro legale delle pratiche delle agenzie di informazioni commerciali» del 19 maggio 2021 riconosce l’autoregolamentazione come strumento mirato e stabilisce che il quadro legale è sufficiente.
Domande frequenti (FAQ)
Conformemente alla legge sulla protezione dei dati, ogni persona ha diritto a richiedere una autocertificazione dei propri dati. A tal proposito si invita a rivolgersi alla relativa azienda.
Sì, le agenzie di informazioni commerciali possono elaborare i dati personali e trasmetterli a terzi per la verifica della solvibilità. L’elaborazione avviene conformemente alla legge sulla protezione dei dati.
Sulla base della legge sulla protezione dei dati e in un’ottica di autoregolamentazione, il codice di condotta definisce regole precise per il settore. Le agenzie di informazioni commerciali si sono impegnate volontariamente a rispettare il codice di condotta.
Affinché un’agenzia di informazioni commerciali possa fornire una autocertificazione dei dati deve poter identificare il richiedente in maniera univoca. A tal fine necessita del nome, dell’indirizzo e della data di nascita del richiedente. Si invita pertanto a inviare per posta o via e-mail una copia o una scansione del suo documento d’identità ufficiale (carta d’identità, licenza di condurre, passaporto) e l’attuale indirizzo del richiedente alla relativa agenzia di informazioni commerciali. Ulteriori informazioni sono consultabili anche sulla home page della relativa azienda. L’autocertificazione dei propri dati verrà inviata per posta o via e-mail entro il termine di 30 giorni previsto per legge.
Contatto
Schweizerischer Verband Creditreform Gen
info@creditreform.ch
www.creditreform.ch/it
CRIF AG
info.ch@crif.com
www.crif.ch/it
Dun & Bradstreet Schweiz AG
info.ch@dnb.com
www.dnb.com/it-ch/
Intrum AG
inkasso.ch@intrum.com
www.intrum.ch
La Legge federale sulla protezione dei dati (FADP) è in vigore dal 1° settembre 2023. Sono già stati pubblicati molti articoli e libri specialistici. Questo articolo si occupa della formula “alto rischio per la personalità o i diritti fondamentali della persona interessata”, che compare – in tutto o in parte – in otto punti della legge.
Bisnode D&B, Creditreform, CRIF e Intrum hanno concordato linee guida vincolanti per il trattamento dei dati personali in un codice di condotta. Il codice non riguarda solo la conformità delle agenzie di credito alle disposizioni della legge sulla protezione dei dati (DSG), ma chiarisce anche quali tipi di dati le agenzie di credito sono autorizzate a conservare e per quanto tempo. Gli uffici di credito tengono così conto delle preoccupazioni del pubblico in merito al trattamento e all’archiviazione dei dati, ma riconoscono al contempo l’importanza delle informazioni sulla solvibilità per i consumatori svizzeri e per l’economia svizzera.
L’annuncio è stato pubblicato sul quotidiano Migros il 29.01.24 La prima pubblicazione nell’ambito dell’iniziativa di trasparenza è apparsa sul giornale Coop nel dicembre 2023.
Insieme a Creditreform, Crif, Dun & Bradstreet e Intrum, le agenzie di informazioni commerciali hanno armonizzato le proprie regole di comportamento in conformità alla nuova legge federale sulla protezione dei dati (LPD) per garantire che i dati personali siano adeguatamente protetti. Le regole di comportamento fungono da regolamento per le attività delle agenzie di informazioni commerciali e sono essenziali per garantire un mercato equo e trasparente. Le agenzie di informazioni commerciali svolgono un ruolo importante in quanto forniscono l’accesso al settore del credito ad ampie fasce della popolazione.
Le IG-Wirtschaftsauskunfteien informano la popolazione svizzera sul trattamento dei dati personali e sui relativi diritti con un annuncio pubblicato sul quotidiano Coop.
L’annuncio è stato pubblicato il 28 novembre 2023.
La comunità di interessi delle agenzie di credito con Creditreform, Crif, Dun & Bradstreet e Intrum ha armonizzato le proprie regole di condotta in conformità alla nuova legge sulla protezione dei dati DSG. Ciò garantisce un’adeguata protezione dei dati personali. Le regole di condotta costituiscono un insieme di norme per le attività delle agenzie di credito e sono essenziali per garantire un mercato equo e trasparente. Gli uffici di credito svolgono un ruolo importante fornendo l’accesso alle transazioni di credito ad ampi segmenti della popolazione.